servizi > ispezione X-Ray e laminografia

La crescente esigenza di miniaturizzazione dei componenti e della superficie delle schede elettroniche porta all’utilizzo di componenti sempre più’ complessi quali bga, csp, qfn, ubga. Per riuscire a ​verificare in modo efficace la corretta saldatura​ di tali componenti a volte risulta necessario l’utilizzo della tecnologia ​d’ispezione X-Ray.

Ispezione non distruttive X-Ray
Mar-Ita è in grado di effettuare ​ispezioni non distruttive X-ray​ in ​2D ad alta risoluzione e 3D con sistema di ​Laminografia (CL) computerizzata​ per individuare ​anomalie e difetti su schede elettroniche e apparati meccatronici​ senza distruggere i pezzi assemblati.

Su richiesta della clientela, Mar-Ita può svolgere approfondite analisi finalizzate ad individuare la tipologia di errore che ha determinato il guasto, grazie al supporto di tecnici qualificati IPC.

Per l’ispezione X-Ray viene utilizzata la macchina ​YXLON International GmbH​ ​modello Y.Cougar SMT ​.


Laminografia
La ​laminografia computerizzata (CL​) è un metodo per la formazione di immagini 3D effettuata con i Raggi-X​: si possono produrre delle immagini “slice” di oggetti con una semplice traslazione lineare dell’oggetto rispetto al sistema tubo-rivelatore.
A differenza delle nuove tecniche di tomografia, la laminografia può individuare e visualizzare l’immagine di un determinato piano del nostro oggetto (focal plane – attreverso scansioni multiple che ne acquisiscono tutti i dati) senza la necessità di sezionare l’oggetto stesso. La laminografia risulta essere indicata come ​l’equivalente di una tomografia computerizzata (CT) ​con il grosso vantaggio, quindi, di poter consentire verifiche / prove ​non distruttive.

Servizio di verifica Qualità componenti prima dell’assemblaggio
Oggi come non mai è necessario avere la certezza della qualità dei componenti montati, in quanto sono presenti diversi canali di vendita al di fuori di quelli ufficiali. Componenti che sfuggono al controllo visivo, in quanto apparentemente uguali, con serigrafia e part number, possono in realtà presentare difetti intrinseci, di architettura o di bassa qualità dei materiali impiegati. Mar-Ita grazie all’utilizzo dell’ispezione X-RAY offre il Servizio di verifica di qualità delle componenti prima dell’assemblaggio.